MISURA 123 E SCHEDA PROGETTUALE

  • 10 nov 0

1. BENEFICIARI<br>
Imprese che svolgono attività di trasformazione e/o di commercializzazione dei prodotti agricoli (micro, piccole e medie imprese)<br>
&#61692;Microimpresa: meno di dieci occupati ed un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro;<br>
&#61692;Piccola impresa: meno di 50 occupati ed un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro;<br>
&#61692;Media impresa: meno di 250 occupati ed un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale del bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.<br>

2.TIPOLOGIE DI INTERVENTO<br>
A)INVESTIMENTI MATERIALI<br>
COMPARTO: CEREALICO (grano duro)<br>
– Ammodernamento delle strutture di stoccaggio al fine di creare linee di lavorazione dedicate per produzioni differenziate e di qualità (con esclusione di investimenti che determinano un aumento della capacità di stoccaggio);<br>
– Acquisto e installazione di macchinari e attrezzature per migliorare la gestione degli stock.<br>

COMPARTO: OLIVICOLO DA OLIO<br>
– Acquisto e installazione di impianti e attrezzature innovativi per la trasformazione e il confezionamento (esclusivamente produzioni rientranti in sistemi di qualità alimentare);<br>
– Impianti per l’utilizzo di biomasse (sottoprodotti della lavorazione) per la produzione di energia ad uso esclusivamente aziendale(esclusivamente produzioni rientranti in sistemi di qualità alimentare);<br>
– Impianti per la produzione e l’utilizzo, esclusivamente aziendale, di fonti energetiche alternative (esclusivamente produzioni rientranti in sistemi di qualità alimentare);<br>
– Ammodernamento e ampliamento di strutture di trasformazione, di confezionamento e di commercializzazione;<br>
– Acquisto e installazione di impianti e attrezzature per la commercializzazione, di macchine e attrezzature per la movimentazione interna della materia prima e del prodotto lavorato;<br>
– Realizzazione di nuove strutture di trasformazione solo a seguito di dismissione di strutture obsolete, o ai fini della delocalizzazione e fusione di imprese;<br>
– Acquisto e installazione di macchine ed attrezzature per la gestione del prodotto, dall’ingresso della materia prima al prodotto finito, con sistemi di marcatura e tracciabilità al fine della certificazione della qualità.<br>

COMPARTO ORTOFLOROFRUTTICOLO<br>
– Acquisto e installazione di linee di lavorazione e confezionamento, di impianti di termoconservazione dei prodotti;<br>
– Acquisto e installazione di macchine ed attrezzature per la gestione del prodotto, dall’ingresso della materia prima al prodotto finito, con sistemi di marcatura e tracciabilità, al fine della certificazione della qualità;<br>
– Impianti per l’utilizzo di biomasse (sottoprodotti della lavorazione) per la produzione di energia ad uso esclusivamente aziendale;<br>
– Impianti per la produzione e l’utilizzo, esclusivamente aziendale, di fonti energetiche alternative;<br>
– Realizzazione, ampliamento e ammodernamento di strutture di lavorazione e/o trasformazione, conservazione, confezionamento e commercializzazione di prodotti ortoflorofrutticoli;<br>
– Acquisto e installazione di macchine ed attrezzature per la movimentazione interna delle materie prime ed esterna (macchine isotermiche coibentate) del prodotto lavorato.<br>

COMPARTO VITIVINICOLO<br>
– Acquisto e installazione impianti, macchine e attrezzature per la realizzazione di linee di lavorazione per i vini di qualità(esclusivamente produzioni rientranti in sistemi di qualità alimentare);<br>
– Ammodernamento e ampliamento di strutture per produzione vini di qualità(esclusivamente produzioni rientranti in sistemi di qualità alimentare);<br>
– Acquisto e installazione impianti, macchine e attrezzature per la gestione del prodotto, dall’ingresso della materia prima al prodotto finito, con sistemi di marcatura ai fini della certificazione della qualità (esclusivamente produzioni rientranti in sistemi di qualità alimentare);<br>
– Realizzazione di impianti per l’utilizzo di biomasse (sottoprodotti di lavorazione) per la produzione di energia ad uso esclusivamente aziendale (esclusivamente produzioni rientranti in sistemi di qualità alimentare);<br>
– Impianti per la produzione e l’utilizzo, esclusivamente aziendale, di fonti energetiche alternative (esclusivamente produzioni rientranti in sistemi di qualità alimentare);<br>
– Ammodernamento e ampliamento di strutture per la commercializzazione del prodotto;<br>
– Acquisto e installazione di macchine ed attrezzature per la movimentazione interna della materia prima e del prodotto lavorato;<br>
– Realizzazione di nuove strutture di trasformazione solo a seguito di dismissione di strutture obsolete o ai fini della delocalizzazione e fusione di imprese.<br>

COMPARTO LATTIERO-CASEARIO<br>
– Acquisto e installazione impianti di lavorazione e di macchine ed attrezzature innovative per la trasformazione e il confezionamento dei prodotti;<br>
-Innovazione delle strutture di trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti lattiero-caseario;<br>
– Acquisto e installazione impianti, macchine e attrezzature per la gestione del prodotto, dall’ingresso della materia prima al prodotto finito, con sistemi di marcatura ai fini della certificazione della qualità;<br>
– Realizzazione di impianti per l’utilizzo di biomasse (sottoprodotti di lavorazione) per la produzione di energia ad uso esclusivamente aziendale;<br>
– Impianti per la produzione e l’utilizzo, esclusivamente aziendale, di fonti energetiche alternative;<br>
– Acquisto e installazione di impianti e attrezzature per la commercializzazione dei prodotti;<br>
– Realizzazione di nuove strutture di trasformazione solo a seguito di dismissione di strutture obsolete o ai fini della delocalizzazione e fusione di imprese.<br>

COMPARTO ZOOTECNIA DA CARNE<br>
– Realizzazione e innovazione di strutture per la lavorazione delle carni;<br>
– Acquisto e installazione di linee innovative di lavorazione e confezionamento e di impianti di termoconservazione delle carni;<br>
– Acquisto e installazione di macchine ed attrezzature per la gestione del prodotto, dall’ingresso della materia prima al prodotto finito con sistemi di marcatura e tracciabilità, al fine della certificazione di qualità;<br>
– Impianti per la produzione e l‘utilizzo, esclusivamente aziendale, di fonti energetiche alternative;<br>
– Ampliamento di strutture di lavorazione e/o trasformazione, conservazione, confezionamento e commercializzazione delle carni;<br>
– Acquisto e installazione di macchine ed attrezzature per la movimentazione interna della materia prima ed esterna (macchine isotermiche coibentate)del prodotto lavorato.<br>

B) INVESTIMENTI IMMATERIALI:<br>
Sono ammissibili fino al 12 % della spesa ammessa.<br>
– costi redazione del Business Plan;<br>
– costi per la progettazione, direzione lavori e gestione del cantiere;<br>
– costi per la consulenza per l’implementazione di sistemi di tracciabilità e per l’ottenimento di certificazione di natura volontaria;<br>
– costi per acquisto e utilizzo brevetti e licenze e acquisto software di gestione.<br>

L’ammissibilità delle spese decorre dalla data del 1° gennaio 2009<br>

Sono ammessi a finanziamento interventi con un volume minimo di investimento di € 50.000,00 ed un volume massimo di € 5.000.000,00 (incrementabile sino a € 6.000.000,00 in caso di fusione di imprese)<br>

3.ENTITA’ DELL’AIUTO PUBBLICO<br>
L’ aiuto può essere concesso come contributo in conto capitale o in conto interesse.<br>
Intensità dell’aiuto:<br>
50% degli investimenti ammessi al finanziamento.<br>

MISURA 123 –ACCRESCIMENTO DEL VALORE AGGIUNTO DEI PRODOTTI AGRICOLI
PROGETTAZIONE INTEGRATA DI FILIERA (PIF)<br>

FILIERA _______________________<br>

Dati identificativi dell’azienda<br>

Ragione sociale __________________________________________________<br>
Indirizzo/sede legale<br> via _________________________________<br> n. civ. ______<br>
CAP ______<br> Città _______________________<br> prov. _____<br>
Tel. ________________<br> Fax. ________________________<br>
E-mail ______________________________________________<br>
Partita IVA _________________________________________<br>

Forma giuridica:<br> ditta individuale •;<br> Società •;<br> Cooperativa •<br>

Legale rappresentante/Titolare _______________________________;<br> luogo e data di nascita _____________________________<br> C.Fiscale_________________________;<br> residenza _____________________________:<br> tel. cell.________________________<br>
e-mail___________________________________________________<br>

Azienda di produzione SI •<br>

Azienda di trasformazione SI •<br>

Vincoli associativi:<br>
O.P. ___________________________________<br>
Associazione ____________________________<br>
Organizzazione sindacale ___________________<br>
CAA ___________________________________<br>

Dati strutturali<br>

Titolo di disponibilità dell’immobile su cui si intende realizzare gli investimenti:<br>
proprietà •;<br> affitto •;<br> altro • ______________;<br>

Descrizione generale dell’immobile:<br>

Eventuali finanziamenti ottenuti e relativo anno:<br>…………………………………………………………………………………………………
Superfici delle strutture ed utilizzazioni<br>
____________________________________ mq. _____________ <br>
____________________________________ mq. _____________<br>
____________________________________ mq. _____________<br>
____________________________________ mq. _____________<br>
____________________________________ mq. _____________<br>
____________________________________ mq. _____________
area esterna_________________________ mq. _____________ <br>

Strutture di stoccaggio:<br>
n. posture/cisterne /sili___________<br> capacità complessiva di stoccaggio (q.li) _________<br>

Descrizione generale dell’impianto di lavorazione/trasformazione:<br>

Tipologia dei macchinari ed attrezzature presenti:<br>
___________________________________ n. __________ <br>
___________________________________ n. _________ <br>
____________________________________ n.. _________ <br> ____________________________________ n.. _________ <br> __________________________________ n.. _________ <br> ________________________________ n.. _________<br> ____________________________________ n.________ <br>
____________________________________ n. ________ <br> ____________________________________ n. ________ <br> ____________________________________ n. ________ <br> ____________________________________ n. ________ <br> ____________________________________ n. ________<br>
Eventuali finanziamenti ottenuti e relativo anno:<br> …………………………………………………………………………………………………

NOTE:<br>

Dati produttivi ante investimento<br>

Produzione aziendale<br>

Prodotto<br> Quantità q.li<br>
Valore unit. €<br> Valore Tot €<br>

__________________ _____________ _______________ ______________________

__________________ _____________ _______________ ______________________

__________________ _____________ _______________ ______________________

__________________ _____________ _______________ ______________________

__________________ _____________ _______________ ______________________

__________________ _____________ _______________ ______________________

Convenzionale__________ %<br>

Biologico ______________ %<br>

Integrato ______________ %<br>

DOP__________%<br>
DOC_________ %<br>
IGT__________%%<br>

Produzione commercializzata:<br>
% ____________ ingrosso<br>

% ____________ a diretti consumatori<br>

% ___________ confezionata<br>

%____________ GDO<br>
Tipologia dei prodotti confezionati:<br>

Attuale mercato di riferimento:<br>

Note:<br>

Investimento proposto<br>

Misure di intervento PSR Puglia 2007-2013<br>

123 (interventi nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli);<br>

Localizzazione dettagliata dell’intervento proposto (Comune, contrada, Fg. P.lla/e, area industriale, ecc…):<br>

Tipologia del programma di investimento:<br>
nuova iniziativa •;<br> ammodernamento/ristrutturazione •;<br> ampliamento • <br>

Se necessari:<br>
possesso delle concessioni /autorizzazioni urbanistiche (DIA, Permesso di costruire, ecc…)<br>
SI NO <br>

Principali obiettivi dell’investimento:<br>
aumento del reddito •;<br> riduzione costi produzione •;<br> riduzione impatto ambientale •
miglioramento qualità prodotti •;<br> diversificazione produzione •;<br> risparmio energetico • <br>
miglioramento condizioni vita e lavoro •;<br>

Descrizione sintetica degli interventi previsti e relative motivazioni:<br>

Tipologia degli investimenti previsti<br>
(importi in €)<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>
&#61553; ____________________________________________ ________________<br>

Totale __________<br>

Dati produttivi post investimento<br>

Produzione aziendale<br>

Prodotto<br>
Quantità q.li<br>
Valore unit.€<br>
Valore trot €<br>

__________________ _____________<br> _______________ ______________________
<br>
__________________ _____________ _______________ ____________<br> __________

__________________ _____________ _______________ ____________<br> __________

__________________ _____________ _______________ ____________<br> __________

__________________ _____________ _______________ ___________<br> ___________

__________________ _____________ _______________ ___________<br> ___________

Convenzionale__________ %<br>

Biologico ______________ %<br>

Integrato ______________ %<br>

DOP__________%<br>
DOC_________ %<br>
IGT__________%%<br>

Produzione commercializzata:<br>

% ____________ ingrosso<br>

% ____________ a diretti consumatori<br>

% ___________ confezionata<br>

% _____________GDO<br>

Tipologia dei prodotti confezionati:<br>

Attuale mercato di riferimento:<br>

Note:<br>

DOCUMENTAZIONE<br>
1° fase di presentazione del PIF<br>

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA<br>

1)Copia di Atto costitutivo e statuto sociale (per le società e le cooperative);<br>
2)Copia di un certificato della C.C.I.A.A. in corso di validità;<br>
3)Copia dei bilanci degli ultimi tre anni (almeno un anno per le società di recente costituzione) regolarmente depositati presso la Camera di Commercio;<br>
4)Documentazione probante la piena disponibilità del terreno sul quale costruire l’opificio (atto di proprietà; assegnazioni; compromessi di acquisto, contratto di fitto).<br>
Nel caso di interventi su immobile già esistente, la piena disponibilità anche dello stesso e copia del certificato di agibilità.<br>
5)Dimostrazione della immediata cantierabilità del progetto.<br>
L’immediata cantierabilità del progetto è dimostrata attraverso il possesso alla data di presentazione della domanda di aiuto di:<br>
•permesso di costruire oppure Denuncia di inizio attività (D.I.A), rilasciati conformemente alle normative edilizie vigenti;<br>
•dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale viene asseverato che gli interventi oggetto di investimento non necessitano né di Permesso di costruire né di D.I.A né di altro tipo di autorizzazione o di adempimento amministrativo con la Pubblica Amministrazione;<br>
6)Attestazione bancaria per la copertura della quota finanziaria di competenza del beneficiario (parte dell’investimento non finanziabile con il pubblico intervento); (sarà cura del presente studio tecnico fornire un apposito format)<br>

•SI EVIDENZIA L’IMPORTANZA, AI FINI DI UNA CORRETTA E REALISTICA PROGETTAZIONE DEL PIF DI RIFERIMENTO, DI COMPILARE LA PARTE RELATIVA AL PIANO DI INVESTIMENTI I CUI IMPORTI INSERITI A VALERE SUGLI INVESTIMENTI PREVISTI DOVRANNO CORRISPONDERE REALISTICAMENTE A PREVENTVI CHE SI INTENDERA’ PRESENTARE NELLA SECONDA FASE E A COMPUTI METRICI, ANCHE SE DI MASSIMA.

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