NOTA INFORMATIVA BIOMASSE

  • 04 feb 0

MISURA 311 ? DIVERSIFICAZIONE IN ATTIVITA? NON AGRICOLE  ;


AZIONE 5 – INVESTIMENTI FUNZIONALI ALLA PRODUZIONE E ALLA VENDITA AI SOGGETTI GESTORI DI ENERGIA DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI.



















 


 


CAMPO DI APPLICAZIONE


Il sostegno è previsto per investimenti funzionali alla realizzazione di impianti per la produzione e vendita di energia ai soggetti gestori del servizio elettrico. I suddetti impianti, di potenza nominale non superiore a 0,65 MW dovranno essere alimentati da biomasse da colture dedicate e/o da residui colturali e dell?attività zootecnica e da sottoprodotti dell?industria agroalimentare.


SOGGETTI


BENEFICIARI


I soggetti beneficiari del presente bando sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata (società di persone, società di capitali o cooperative agricole di conduzione e consorzi tra imprenditori agricoli conduttori di terreni)titolari di impresa iscritta nel registro delle imprese agricole della CCIAA come definiti dalla normativa vigente.


IMPIANTI AMMISSIBILI A FINANZIAMENTO


1) Impianti alimentati da biogas, concernenti l?insieme del sistema di stoccaggio/vasche idrolisi delle biomasse, delle apparecchiature di trasferimento ai digestori del substrato ecc.


2) Impianti alimentati da biomasse, concernenti l?insieme degli apparati di stoccaggio, trattamento e trasformazione del combustibile, dei generatori di vapore, dei forni di combustione, delle griglie e di tutti i gruppi di generazione. Ecc.


 


 


SPESE


AMMISSIBILI


 


ü  Sarà concesso il sostegno agli investimenti materiali per la realizzazione di nuovi impianti  e acquisto di attrezzature per la produzione e la vendita di energia da biomasse, limitati ad una potenza elettrica nominale dell?impianto di 0,65 MW;


ü  Le spese per l?allaccio dell?impianto alla rete elettrica non sono comprese nelle spese ammissibili;


ü  Eventuali opere edili dovranno essere rigorosamente e strettamente connesse e funzionali alla realizzazione dell?intervento( vani tecnici, sistemazione esterna delle aree di pertinenza dell?impianti, scavi e posa in opera di rete di distribuzione di energia e realizzazione di tettoia amovibile in metallo a protezione degli impianti);


 


INTENSITA?


DELL?AIUTO


Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale fino al 40% della spesa ammessa ai benefici. Tale intensità dell?aiuto è compatibile con il regime di cumulabilità degli incentivi per la produzione di energia da biomasse previsti dalla vigente normativa nazionale.

Condividi:

  Archivio