BANDO MIS. 214 AZ. 3 “TUTELA DELLA BIODIVERSITA'”

  • 30 apr 0

Misura 214


Azione 3 ?Tutela della biodiversità?


Asse 2 “Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale” – P.S.R. 2007-2013 REGIONE PUGLIA


Finalità ed obiettivi


L?intervento mira a tutelare gli elementi caratteristici del paesaggio rurale e a conservare la diversità genetica mediante sia la promozione della coltivazione e dell?inserimento di specie o varietà a rischio di estinzione sia la creazione di un sistema di mantenimento della biodiversità. L? obiettivo operativo di tale azione è concedere un sostegno pubblico per la coltivazione di varietà o cultivar vegetali locali a rischio di estinzione.


Soggetti beneficiari


Possono presentare domanda gli imprenditori, singoli e associati, iscritti nel Registro delle Imprese Agricole della C.C.I.A.A. entro e non oltre il 15-05-2013 che, in base ad un legittimo titolo di possesso, conducono aziende agricole. Sono esclusi gli imprenditori titolari di pensione di vecchiaia o di pensione di anzianità superiore ai 65 anni.


Impegni e durata


Gli interessati devono, preventivamente, costituire o aggiornare e validare il fascicolo aziendale sul portale SIAN per il tramite di soggetti abilitati e riconosciuti dall?AGEA(CAA). I beneficiari degli aiuti devono impegnarsi a conservare le risorse genetiche vegetali indicate e, pertanto, vengono qualificati come ?coltivatori custodi?, rispettare la superficie minima ammissibile di 5.000 mq, conferire alla Regione a titolo gratuito sementi della varietà oggetto di premio. Tutti gli impegni devono essere mantenuti per una durata di 5 anni a partire dalla presentazione della domanda di aiuto.


Aiuto


Saranno messe a premio la coltivazione di specie e relative varietà indicate in un? apposita lista e l?entità dell?aiuto annuo per coltura e per ettaro sarà calcolata in base ad alcuni parametri da rispettare:









































Coltura


 


Premio


(euro/ha/anno)


densità minima     di impianto


(n. piante per Ha)


Superficie massima ammissibile a premio per pianta (mq)


n. piante minimo           (se superficie<1 Ha)


Colture da granella


86,00


20.000


0,5


5.000


Orticole


186,00


10.000


1,0


100


Olivo


175,00


100


100


40


Vite


397,00


                  2.500


4


25


Fruttiferi


417,00


200


50


5


 


Per la vite, l?ulivo e i fruttiferi, sono ammissibili ad aiuto nuove piante messe a dimora e/o innestate per un max del 20% della superficie reale oggetto di domanda. Inoltre, nell?azione si applicheranno criteri di priorità  per le zone svantaggiate (SIC/ZPS/Aree Naturali) e per i giovani imprenditori.


 


Le varietà e le aree di coltivazione sono dettagliatamente esplicitate nello schema di seguito proposto.


 


 


 



 


 


 


 


 


 


 


 


 



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Condividi:

  Archivio