NOTA BANDO MISE SULL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

  • 10 dic 0

Spettabile  azienda,


ci pregiamo di comunicare che il Ministero dello Sviluppo Economico a ha previsto la pubblicazione di nuovo Decreto che offrirà la possibilità di attivare Strumenti di Finanza Agevolata Nazionali nei territori Convergenza (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia) per programmi che prevedono la realizzazione di interventi a favore dell?uso efficiente dell?energia all?interno di unità produttive esistenti, tali da consentire di ottenere un risparmio energetico pari ad almeno il 10% in meno dei consumi di energia primaria.


 Gli interventi ammissibili sono i seguenti:


?      isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l?eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);


?      razionalizzazione, efficientamento e/o di sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. motori a basso consumo,   installazione di inverter, sistemi per la gestione il controllo dei consumi, etc.);


?      installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento, al monitoraggio ed alla gestione dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;


?      installazione di impianti per la produzione e la distribuzione dell?energia termica ed elettrica a servizio dei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all?interno dell?unità produttiva oggetto del programma d?investimento, ovvero per il recupero del calore di processo da forni e/o impianti che producono calore, o che prevedano il riutilizzo di altre forme di energia recuperabile in processi ed impianti che utilizzano fonti fossili.


Oltre al settore manifatturiero ed alla produzione e distribuzione di energia elettrica e di calore, i programmi di investimento possono essere finalizzati allo svolgimento delle seguenti attività economiche:


commercio all?ingrosso e al dettaglio; 


attività del turismo e altre attività connesse (alberghi e strutture simili; villaggi turistici; ostelli della gioventù; affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole).


  ristorazione con somministrazione e attività di ristorazione connesse alle aziende agricole (agriturismi).


 


 


Per quanto concerne le spese Ammissibili da sostenere devono essere non superiori ad euro 3.000.000,00 e devono riguardare:


?      Opere murarie e assimilate, nel limite del 40% dell?importo complessivo dell?investimento ammesso


?     Macchinari, impianti e attrezzature ?nuovi di fabbrica?


?      Programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell?impresa, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per il monitoraggio dei consumi energetici nell?attività svolta negli impianti o negli immobili facenti parte dell?unità produttiva interessata dal programma.


Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento agevolato (pari al 75% della spesa ammissibile). Il finanziamento agevolato è rimborsato, SENZA INTERESSI, con un massimo di 20 rate semestrali (10 anni), e non è assistito da garanzie.


Le agevolazioni concesse sono cumulabili con il sistema di aiuto dei Certificati Bianchi.


Al fine di verificare l?eventuale interesse da parte della vostra azienda ed al fine di raccogliere le istanze sulle ipotesi progettuali, si invia in allegato una manifestazione di interesse.


Si precisa che l’invio del manifestazione di interesse compilata e firmata rappresenta unicamente l’interesse dell’azienda, e non una formale adesione.


Restando a disposizione per eventuali ulteriori notizie o delucidazioni in merito, l?occasione è propizia per inviarLe cordiali saluti.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Condividi:

  Archivio