BANDO OCM VINO CAMPAGNA 2014/2015 “VENDEMMIA VERDE”

  • 24 apr Off





















SOGGETTI


BENEFICIARI


I viticoltori singoli o associati, società di persone e di capitali esercitanti attività agricola, cooperative agricole, organizzazioni di produttori vitivinicoli riconosciute ai sensi della normativa comunitaria e nazionale vigente, consorzi di tutela e valorizzazione dei vini a Denominazione di Origine e Indicazione Geografica


LOCALIZZAZZIONE


Intero territorio Regionale


TIPOLOGIA DEGLI INVESTIMENTI AMMISSIBILI


Per vendemmia verde si intende l?eliminazione dei grappoli non ancora giunti a maturazione, riducendo a zero la resa della relativa unità vitata. La mancata raccolta, ossia il fatto di lasciare sulla pianta uva che potrebbe essere commercializzata al termine del normale ciclo di produzione, non è considerata vendemmia verde.


 


 


 


ENTITÁ DEL CONTRIBUTO PUBBLICO


 


 


Il sostegno a favore della vendemmia verde consiste nell?erogazione di una compensazione, sotto forma di pagamento forfetario per ettaro, che non supera il 50% della somma dei costi diretti della distruzione o dell?eliminazione dei grappoli e della perdita di reddito connessa a tale distruzione ed eliminazione.


La perdita media ad Ha è stata calcolata pari ad Euro 6857,31


Il costo massimo per Ha riconosciuto per la distruzione o dell?eliminazione dei grappoli è così individuato :


Metodo manuale : ? 4687,45


Metodo meccanico : ? 3.903,65


 


 


 


 


 


 


REQUISITI DI AMMISSIBILITÁ


 


 


La superficie ammessa non potrà superare il 50% di quella indicata nella dichiarazione di vendemmia e/o produzione della corrente campagna viticola (2014/2015) dalla quale si sono ottenute le uve destinate alla produzione di vino generico e comunque non potrà essere inferiore a 0,30 ha e superiore  a 10 ha.


 


Le unità vitate inserite nello schedario viticolo devono avere, inoltre, i seguenti requisiti:


– sono coltivate con varietà di uve da vino;


 sono in buone condizioni vegetative


– sono impiantate da almeno quattro campagne;


– sono state oggetto di dichiarazione di raccolta di Vendemmia e Produzione nella precedente campagna 2013/2014 e in quella corrente 2014/2015 dalle quali si sono ottenute uve destinate alla produzione di vino generico;


  non hanno beneficiato di un aiuto alla vendemmia verde nella precedente campagna (2013/2014);


Inoltre:


sono escluse dall?applicazione della misura i vigneti per i quali sono state richieste le


idoneità delle unità vitate a produrre uva a D.O. e/o I.G.;


 


 


SCADENZA TERMINI


 


Il termine ultimo per il rilascio nel portale SIAN delle domande è fissato alle ore 24,00 del 22 Maggio 2015. La copia cartacea della domanda rilasciata nel portale SIAN deve pervenire al Servizio Agricoltura entro e non oltre le ore 13,00 del 25 maggio 2015.

Condividi:

  Archivio