AVVISO PUBBLICO – GAL GARGANO – AZIONE 2 – GARGANO IMPATTO ZERO INTERVENTO 2.6 – SENTIERI DI INCONTRO – VALORIZZAZIONE DELLE FILIERE LOCALI

  • 18 giu 0

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO, FINALITÀ DELL’AVVISO E CONTRIBUTO

 L’intervento, finalizzato a ridurre l’allentamento del presidio del territorio e rafforzare la vocazione turistica locale, attraverso la valorizzazione integrata delle risorse endogene (produttive, ambientali, storiche, culturali, ecc.).

Il presente Avviso Pubblico  persegue le seguenti finalità:

  1. Ridurre l’allentamento del presidio del territorio;
  2. Rafforzare la vocazione turistica locale attraverso il supporto alla qualificazione e sviluppo di attività di promozione dei prodotti locali (enogastronomici, artigianali, ittici) utilizzando le opportunità di diversificazione;
  3. Promuovere e valorizzare le risorse endogene (produttive, ambientali, storiche, culturali, ecc.) coinvolte nei circuiti enogastronomici, tramite la creazione di collegamenti tra operatori turistici, pescatori, agricoltori, artigiani e altri attori pubblici e privati;
  4. Promuovere e sviluppare reti tematiche, sentieristica, ciclovie, ciclopedonali, sistemi di mobilità lenta che coinvolgano operatori pubblici e privati locali, in grado di favorire aggregazione, integrazione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali.

 

LOCALIZZAZIONE 

Gli interventi sostenuti dal presente Avviso Pubblico devono essere realizzati nell’area territoriale di competenza del GAL Gargano Agenzia di Sviluppo soc. cons arl coincidente con i comuni di:

Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano e Vieste.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Il sostegno  è concesso a partenariati di comuni dell’area GAL Gargano, composti da almeno due amministrazioni locali. I sentieri interessati dagli interventi devono insistere su almeno due comuni limitrofi ed essere realizzati in continuità.

 

TIPOLOGIA DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le seguenti spese se strettamente funzionali all’intervento finanziato:

  • per adeguamento e recupero della rete dei sentieri realizzati e/o esistenti, ove l’accertata esistenza del sentiero è suffragata da riferimenti storico-geografici e da carte topografiche;
  • per la realizzazione di strutture leggere per l’accoglienza e l’informazione.

 

Sono ammissibili a sostegno le spese riferite all’acquisizione di servizi e/o incarichi di prestazioni professionali  per le seguenti tipologie di attività: 

  1. Spese per la ristrutturazione, ammodernamento e ampliamento di elementi di viabilità rurale e dei sentieri;
  2. Attrezzature, strumentazioni, arredo strettamente connesse alla realizzazione e implementazione delle strutture di accoglienza e informazione, quali:
  • Tabellonistica riportante le descrizioni delle principali emergenze naturalistiche, geologiche, storiche e delle realtà produttive tradizionali presenti. Spese ammissibili nel limite del 5% del totale investimento;
  • Piattaforme di appoggio;
  • aree belvedere;
  • Aree attrezzate;
  1. IVA nel rispetto di quanto disposto dal Reg. (UE) n. 1303/2013 [art. 69 comma 3 ];
  2. spese generali ammissibili nel limite del 10% della spesa ammessa a finanziamento, tra cui:
  • compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica inclusi gli studi di fattibilità;
  • onorari di tecnici agricoli, architetti, ingegneri iscritti negli appositi albi professionali e consulenti.

 

TIPOLOGIA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO PUBBLICO

L’aliquota di sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile.  Il sostegno potrà raggiungere un valore massimo di euro 200.000,00.

 

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

11 SETTEMBRE 2019: termine finale di operatività del portale SIAN

12 SETTEMBRE 2019: termine per la presentazione al Gal della Dds.

Condividi:

  Archivio