G.A.L. Porta a Levante s.c.a.r.l. INTERVENTO 2.3 – SVILUPPO DI SERVIZI DI OSPITALITA’ PER RAFFORZARE L’OFFERTA TURISTICA (PICCOLA RICETTIVITA’)

  • 26 giu 0

OBIETTIVI

L’obiettivo del presente intervento è quello di sviluppare servizi di ospitalità (piccola ricettività e ospitalità diffusa) al fine di rafforzare l’offerta turistica sostenibile dell’area. Le attività previste sono finalizzate a incentivare l’avvio e lo sviluppo di realtà imprenditoriali al fine di offrire nuove opportunità di crescita e di lavoro all’economia locale.

LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Andrano, Aradeo, Bagnolo del Salento, Botrugno, Caprarica di Lecce, Castrignano dei Greci Castro, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Diso, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Martignano, Melendugno, Melpignano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Neviano, Nociglia, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Poggiardo, San Cassiano, Sanarica, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Seclì, Sogliano Cavour, Soleto, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano, Tuglie, Uggiano La Chiesa, Vernole.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono beneficiari: 

  • Microimprese e piccole imprese organizzate in impresa individuale o società.
  • I beneficiari, persone fisiche e i coadiuvanti familiari, dovranno effettuare l’iscrizione nel registro delle imprese (come imprese inattive) con pertinente codice ATECO (55.20.51 affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence ) prima del provvedimento di concessione del sostegno, risultando la mancata iscrizione, causa ostativa alla concessione stessa

 

TIPOLOGIA DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI

Sono ammesse al finanziamento lo sviluppo e la creazione di strutture di piccola dimensione, quali: case vacanze, albergo diffuso, affittacamere, bed and breakfast. L’investimento può prevedere la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni, non classificate come strutture alberghiere; le strutture di “Bed and Breakfast” condotte in forma imprenditoriale

Non sono ammissibili le attività di Bed and Breakfast (B&B) non esercitate sotto forma di impresa.

Sono ammissibili al sostegno le seguenti voci di spesa:

  • Ristrutturazione ed ammodernamento di beni immobili per l’adeguamento agli standard di sostenibilità ambientale;
  • Sistemazione della aree esterne che interessano l’attività;
  • Acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni
  • Acquisto o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali, realizzazione di siti internet.
  • Spese generali fino ad una percentuale massima del 12% dell’importo totale ammesso

 

SCADENZA

I termini di operatività del portale SIAN sono fissati alla data del 01.07.2019 (termine iniziale) mentre, il termine finale per la compilazione-stampa-rilascio delle DdS è fissato al giorno 03.08.2019 (termine finale).

Condividi:

  Archivio