Sottomisura 5.1 – Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici

  • 30 ago 0

SOGGETTI BENEFICIARI

Agricoltori, Associazioni di agricoltori e le Aziende agricole di Enti Pubblici a condizione che sia stabilito un nesso tra l’investimento intrapreso e il potenziale produttivo agricolo.

Gli investimenti sono ammissibili agli aiuti se la loro realizzazione è prevista su superfici e strutture (serre fisse) condotte in proprietà e/o affitto.

TIPOLOGIE DI INTERVENTO E COSTI AMMISSIBILI

  • Adeguamento delle strutture per la produzione vivaistica secondo criteri di certificazione in serre a prova di insetto per contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa.

Investimenti materiali finalizzati alla protezione della produzione vivaistica delle “specie specificate” ai sensi della Decisione di Esecuzione (UE) 2015/789 della Commissione e s.m.i. in strutture a “prova di insetto” Tali investimenti realizzati con l’impiego di reti prevalentemente in polietilene ad alta densità hanno lo scopo di costituire una barriera fisica impedendo il contatto delle colture con i vettori del patogeno da quarantena Xylella fastidiosa. Gli investimenti prevedono, oltre all’utilizzo di reti idonee al contenimento dell’insetto vettore attualmente conosciuto (Philenus spumarius fam. Hemiptera Aphrophoridae), anche interventi necessari per l’adeguamento di strutture già esistenti (serre) da rendere a “prova di insetto”.

 

TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO PUBBLICO

Per tutti gli interventi ammissibili al sostegno l’aliquota contributiva è pari al 100%.

E’ prevista la concessione di sostegno pubblico nella forma di contributo in conto capitale.

E’ previsto un massimale di investimento pari a euro 150.000,00 comprensivo di spese generali.

 

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

OPERATIVITA’ DEL PORTALE SIAN: DAL 18/09/2019 AL 18/10/2019

Condividi:

  Archivio