GAL DAUNIA RURALE 2020 s.c.ar.l. AZIONE 4 Realizzazione della Rete culturale dell’Alto Tavoliere INTERVENTO 4.2 RECUPERO E RESTAURO DI SPAZI ALL’INTERNO DEGLI ATTRATTORI CULTURALI E REALIZZAZIONE DI SERVIZI E PRODOTTI INNOVATIVI PER LA FRUIZIONE CULTURALE E AD ESSI COMPLEMENTARI

  • 13 nov 0

OBIETTIVO

L’intervento ha l’obiettivo di completare e qualificare l’offerta culturale locale, migliorando le funzioni di accoglienza e fruizione, sostenendo il recupero e la valorizzazione della cultura e tradizioni locali rappresentati nella sua storia, monumenti, artisti, folklore. L’azione intende sostenere la creazione di nuovi spazi di fruizione tematica accessibili e innovativi, anche con l’utilizzo di moderne tecnologie, quali musei, esposizioni permanenti, centri documentali, mediateche, ecc., nonché la fruizione pubblica di spazi nei nuclei storici dei Comuni.

L’intervento individua come contenitori dell’offerta culturale edifici e manufatti di importanza storico-culturale riconducibili all’architettura urbana e rurale quali castelli, palazzi storici, chiese, complessi monastici, antiche masserie ed edifici rurali di rilevanza storica e paesaggistica, chiese rurali, antiche cantine e frantoi.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari del presente Avviso sono: Enti pubblici proprietari dei beni o aventi titolo a realizzare gli interventi (tramite specifiche convenzioni di durata almeno decennale), ricadenti nel territorio del GAL Daunia Rurale 2020 (Apricena, Chieuti, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore).

 

TIPOLOGIE DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI

Le operazioni previste riguardano:

  1. Interventi strutturali di recupero, restauro e riqualificazione di manufatti di interesse storico, artistico e archeologico o demo-etno-antropologico.
  2. Interventi atti a garantire forme innovative e di fruizione e valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale dell’Alto Tavoliere all’interno degli attrattori culturali quali:
  3. attivazione di servizi di accoglienza e informazione compresi bookshop, vetrine e degustazioni di prodotti tipici del paniere della Daunia Rurale – Terre di Puglia;
  4. potenziamento o creazione e allestimento di nuovi spazi museali ed espositivi, anche con fruizione multimediale immersiva in logica di interaction design;
  5. laboratori per il restauro, la digitalizzazione delle informazioni, la raccolta di materiale, fotografico, sonoro, ecc..; la realizzazione di mediateche;
  6. servizi per la fruizione destinati sia alle collettività locali che ai turisti.
  7. Interventi di recupero, conservazione, restauro e riqualificazione di spazi a fruizione pubblica nei nuclei storici dei Comuni qualificati come paesaggio culturale storico, comprensivi di opere di arredo urbano, impianti di pubblica illuminazione, sistemazione a verde e di manufatti esistenti.
  8. Attività di informazione e sensibilizzazione ambientale del patrimonio materiale ed immateriale oggetto dell’investimento.

 

 

 

Le spese ammissibili sono:

  1. Interventi materiali di recupero, conservazione, restauro e risanamento di immobili ed elementi architettonici del paesaggio storico culturale, manufatti e loro pertinenze (opere edili e impiantistica).
  2. Acquisto e posa in opera di impianti, macchinari, arredi e attrezzature funzionali agli interventi realizzati. c) Spese di allestimento per la fruizione pubblica permanente (eventualmente regolamentata) anche attraverso tecnologie innovative e sistemi ICT (hardware e software), sviluppo di contenuti digitali, nonché cartellonistica descrittiva del bene oggetto di valorizzazione.
  3. Sviluppo di prodotti divulgativi e promozionali materiali ed immateriali del bene oggetto dell’investimento e realizzazione di eventi informativi e di sensibilizzazione ambientale; la spesa non deve superare il 10% dell’investimento totale.
  4. Spese generali connesse ai costi di cui ai punti precedenti in misura non superiore al 12% dell’importo complessivo ammesso a contributo

 

TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL SOSTEGNO PUBBLICO

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale fino al 100% del costo totale ammissibile.

Il contributo massimo erogabile per domanda è di euro 200.000,00.

L’investimento minimo previsto quale condizione di accesso al bando è di euro 50.000,00.

 

SCADENZA

I termini di operatività del portale SIAN sono fissati alla data del 19/11/2020 (termine iniziale) e alle ore 23:59 del giorno 03/02/2021 (termine finale).

Condividi:

  Archivio