ISMEA – Più Impresa – Imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura

  • 06 set 0

REQUISITI DEL SOGGETTO PROPONENTE

Ditta individuale agricola o Società agricola in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Composta da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti oppure composta esclusivamente da donne di qualsiasi età;
  2. Costituita da non più di 6 mesi (con azienda cedente attiva da almeno due anni) oppure attiva da almeno due anni.

N.B. In caso di Società: la maggioranza numerica dei soci e delle quote di partecipazione deve essere in capo ai giovani oppure a sole donne.

 

INVESTIMENTI FINANZIABILI

Progetti di sviluppo nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo (agriturismo, masseria didattica ecc.)

A titolo esemplificativo e non esaustivo: – realizzazione nuovi impianti arborei; – acquisto macchinari e attrezzature agricole; – realizzazione/ristrutturazione di immobili per la lavorazione/conservazione/stoccaggio di prodotti agricoli; – acquisto di impianti per la lavorazione/conservazione di prodotti agricoli; – realizzazione/ammodernamento di fabbricati ad uso zootecnico.

 

MASSIMALI DI INTERVENTO

Euro 1.500.000 Iva esclusa

N.B. Per le attività di agriturismo e le altre attività di diversificazione del reddito agricolo saranno concesse agevolazioni in regime de minimis nel limite massimo di euro 200.000.

 

CONTRIBUTO PUBBLICO

35% FONDO PERDUTO

60% MUTUO A TASSO ZERO della durata minima di 5 anni e massima di 15 anni.

N.B.

L’impresa beneficiaria deve fornire garanzie di valore pari al 100 per cento del mutuo agevolato concesso, anche acquisibili nell’ambito degli investimenti da realizzare, per una durata almeno pari a quella del mutuo agevolato concesso dall’ISMEA.

Sono ammissibili:

  1. garanzie ipotecarie di primo grado su beni oggetto di agevolazioni, oppure su altri beni della beneficiaria o di terzi;
  2. in alternativa o in aggiunta all’ipoteca, fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Procedura a sportello già attiva.

N.B. Le domande di accesso sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Condividi:

  Archivio