“ECONOMIA CIRCOLARE: AMMODERNAMENTO – AMPLIAMENTO E REALIZZAZIONE NUOVI IMPIANTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI” MISURA M2 C1 1.2

  • 02 nov 0
 

“ECONOMIA CIRCOLARE: AMMODERNAMENTO – AMPLIAMENTO E REALIZZAZIONE NUOVI IMPIANTI DI GESTIONE DEI RIFIUTI”

MISURA M2 C1 1.2

 

 

 

OGGETTO

La “MISURA 2 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.2”, prevede la presentazione di proposte volte alla realizzazione di progetti finalizzati alla promozione dell’economia circolare, attraverso iniziative faro in materia di raccolta differenziata dei rifiuti elettronici, plastici e tessili.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINEE DI INTERVENTO

Sono previste quattro linee di intervento (arre tematiche), nel dettaglio:

Linea di intervento A

Ammodernamento, ampliamento di impianti esistenti e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (c.d. RAEE), comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici.

Linea di intervento B

Ammodernamento, ampliamento di impianti esistenti e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di carta e cartone.

Linea di intervento C

Realizzazione nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici (attraverso il riciclo meccanico, chimico, Plastic Hubs), compresi i rifiuti di plastica in mare (c.d. Marine litter).

Linea di intervento D

Infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post-consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica cd. “Textile Hubs”.

 

 

 

 

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese industriali (escluse aziende agricole) che alla data di presentazione della domanda:

ü  siano costituite e iscritte nel Registro delle Imprese o in alternativa al Repertorio Economico Amministrativo (REA);

ü  si trovino in regime di contabilità ordinaria e dispongano di almeno due bilanci approvati e depositati ovvero, per le ditte individuali e per le società di persone, dispongano di almeno due dichiarazioni dei redditi presentate.

I soggetti in possesso dei requisiti, potranno partecipare alla presente misura sia in forma individuale, sia aderendo a forme contrattuali di collaborazione (a titolo esemplificativo: Rete impresa, consorzio, accordo di partenariato).

 

 

 

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono costituite da:

a)      acquisto del suolo, entro il limite del 10% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile;

b)      opere murarie e assimilate entro il limite del 30% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile;

c)      infrastrutture specifiche necessarie al funzionamento dell’impianto/intervento;

d)      acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica.

e)      Programmi informatici (commisurati alle esigenze produttive e gestionali del servizio), brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate (devono riguardare nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi);

f)       Spese per consulenze entro il limite del 4% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile (progettazione ingegneristica e direzione dei lavori; collaudi di legge; studi di fattibilità economica-finanziaria; valutazione di impatto ambientale; prestazioni di terzi per l’ottenimento delle certificazioni di qualità e ambientali secondo standard e metodologie internazionalmente riconosciute).

FORMA E INTENSITA’ DI AIUTO L’agevolazione consiste in un contributo a “fondo perduto” che potrà arrivare sino al 70% dei costi ammissibili.
PRESENTAZIONE PROPOSTE Le proposte potranno essere presentate a partire dal 14/12/2021 fino al 11/02/2022.
Condividi:

  Archivio