NUOVO BANDO “MACCHINARI INNOVATIVI”

  • 22 mag 0

Si comunica che a breve è prevista l’apertura dello sportello per il nuovo Bando MACCHINARI INNOVATIVI”, gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rivolto alle PMI che realizzano progetti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico nelle sedi operative ubicate nelle Regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

 

Sono agevolabili le Micro, Piccole e Medie Imprese (operanti in “CONTABILITA’ ORDINARIA” ed iscritte nel “REGISTRO IMPRESE”) che operano nel settore manifatturiero ed attività di servizi alle imprese SONO ESCLUSI PROGETTI NEL SETTORE AGRICOLTURA E COMMERCIO.

 

I programmi di investimento devono prevedere spese da sostenere di importo non inferiori ad euro 750.000,00 e non superiori ad euro 5.000.000,00 e devono riguardare la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0, favorire la transizione dell’impresa verso l’economia circolare, alla promozione dell’efficienza energetica dell’impresa.

 

Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese:

  1. a) macchinari, impianti e attrezzature “nuovi di fabbrica”, ivi compresi programmi informatici e licenze correlati al loro utilizzo;
  2. b) opere murarie,nei limiti del 40%del totale dei costi ammissibili;
  3. c) programmi informativi e licenze correlati all’utilizzo dei predetti macchinari/impianti;
  4. d) acquisizione di certificazioni ambientali.

 

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, per una percentuale complessiva pari al 75% delle spese ammissibili.

 

Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni

0883/534045

338/6537880 (Dott. Domenico Dicataldo)

349/9522967 (Dott. Paolo Memeo)

336/521079 (Dott. Oreste Tota)

Condividi:

  Archivio