ISTITUZIONE BOSCHI DIDATTICI

  • 13 giu 0
























 


FINALITA?


 


La Regione Puglia promuove la conoscenza del comparto forestale, sostiene l?attività di divulgazione forestale e ambientale, diffonde la cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo, valorizza le figure agro-forestali operanti sul territorio ed incentiva forme di reddito complementare alla produzione forestale.


SOGGETTI PROPONENTI


Regione Puglia


ISCRIZIONE ALL?


ALBO REGIONALE DEI BOSCHI DIDATTICI


 


All?Albo possono essere iscritti comuni, enti, associazioni, cooperative o privati.


Il procedimento di iscrizione all?Albo si conclude entro centoventi giorni dalla data di ricevimento dell?istanza.


 


 


REQUISITI DELL?OPERATORE


L?operatore è la persona fisica o giuridica alla quale compete l?attività didattica, ovvero, la ricerca scientifica, la formazione selviculturale, la valorizzazione delle vocazioni dell?area, formazione e divulgazione della cultura forestale e ambientale. L?attività è espletata da almeno un soggetto in possesso di:



  • diploma di laurea in discipline agro-forestali, ambientali, naturali, biologiche e ingegneria idraulico forestale;

  • diploma di scuola media superiore con adeguata formazione nelle materie agro-forestali, ambientali, naturali, biologiche.

 


 


REQUISITI DEL GESTORE


Il gestore del bosco didattico è un ente pubblico, un?associazione, una cooperativa o un privato che svolge attività di ricerca scientifica, di formazione selviculturale, di valorizzazione delle vocazioni dell?area, formazione e divulgazione della cultura forestale e ambientale.


L?istanza è prodotta dal gestore del bosco nei termini previsti dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.


 


 


REQUISITI DEL BOSCO DIDATTICO


I requisiti del bosco didattico sono:



  • Forestali:

          gestione a governo a fustaia o a ceduo composto o a ceduo intensamente matricinato;


          accessibilità agevole e idonea all?attività didattica con presenza di percorsi didattici o aree attrezzate per la divulgazione forestale e ambientale.



  • Didattici:

          valorizzazione dell?area (mostre, convegni, seminari, video ecc.)


          produzione di materiale didattico (depliant, opuscoli, libri) con presenza di un operatore dedicato all?attività didattica.



  • Logistici: quali aree per parcheggi, aule didattiche, servizi igienici idonei.

  • Sicurezza:

          piano operativo di sicurezza redatto da tecnico abilitato


          polizza fideiussoria di responsabilità civile per danni a terzi (di almeno 1 milione).


 


 


 


 


ONERI ISTRUTTORI


 


 


Le spese istruttorie per l?iscrizione all?Albo dei boschi didattici sono poste a carico dei soggetti proponenti, fatta eccezione per la Regione Puglia e propri enti strumentali, nella misura di ? 300 a domanda. L?istanza da inoltrare al Servizio foreste per l?iscrizione all?Albo dei boschi didattici è corredata della attestazione di avvenuto pagamento delle spese istruttorie. La mancata certificazione di avvenuto pagamento inibisce l?avvio del procedimento istruttorio e l?istanza è dichiarata ?irricevibile?.


 

Condividi:

  Archivio