“NUOVA SABATINI” – SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI IN MACCHINARI

  • 04 feb 0


















 


 


SOGGETTI


BENEFICIARI


Lo strumento è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (PMI), operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa ed attrezzature “nuovi di fabbrica” ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.


  


 


 


 


INVESTIMENTI AMMISSIBILI


Gli investimenti ammissibili sono destinati:


a) alla creazione di una nuova unità produttiva;


b) all?ampliamento di una unità produttiva esistente;


c) alla diversificazione della produzione di uno stabilimento;


d) al cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di una unità produttiva esistente;


e) all?acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva, nel caso in cui l?unità produttiva sia stata chiusa o sarebbe stata chiusa qualora non fosse stata acquisita e gli attivi vengano acquistati da un investitore indipendente.


Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi.


 


 


 


AGEVOLAZIONE


L`agevolazione prevede l`erogazione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di un contributo pari all`ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso d?interesse del 2,75%, della durata di 5 anni e d?importo equivalente al predetto finanziamento.


 


 


CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO


– essere  deliberato per  un  valore  non  inferiore  ad  ? 20.000,00 e non superiore ad ? 2.000.000,00, anche se frazionato in più iniziative di acquisto, per ciascuna impresa beneficiaria;


– essere deliberato a copertura degli investimenti;


– essere deliberato da una banca o da un intermediario finanziario;


– avere durata massima di 5 (cinque) anni dalla data di stipula del contratto di finanziamento, comprensiva del periodo di preammortamento o di prelocazione;


– essere erogato in un?unica soluzione, entro trenta giorni dalla stipula del contratto di finanziamento.


I finanziamenti concessi possono essere assistiti dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia fino all?80% dell?ammontare del prestito.


SCADENZA


L?impresa può richiedere il finanziamento agevolato alle banche ed agli intermediari autorizzati all`esercizio dell`attività di leasing finanziario, entro il 31 dicembre 2016.

Condividi:

  Archivio