Misura a favore di giovani imprenditori nel Mezzogiorno “RESTO AL SUD” – INVITALIA

  • 08 ago 0

FINALITA’

Promuovere la costituzione di nuove imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia da parte di giovani imprenditori.

 

 

BENEFICIARI

Soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che presentino i seguenti requisiti:

  • Siano residenti nelle regioni sopra citate
  • non risultano beneficiari, negli ultimi 3 anni, di altre misure nazionali a favore dell’autoimprenditorialità;
  • hanno costituito o intendono costituire imprese individuali o società, comprese le cooperative, con sede legale o operativa nei territori destinatari della misura Resto al Sud.

 

 

SETTORI AMMISSIBILI

Sono finanziate le attività nei settori dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria ovvero relativa alla fornitura di servizi. Sono escluse dal finanziamento le attività libero professionali e del commercio ad eccezione della vendita dei beni prodotti nell’attività di impresa.

 

 

IMPORTO MASSIMO E ALIQUOTA DI SOSTEGNO

Ciascun richiedente riceve un finanziamento fino ad un massimo di 40 mila euro.

Nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria , ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40 mila euro per ciascun socio fino ad un ammontare massimo complessivo di 200 mila euro.

 

I finanziamenti sono così articolati:

  • 35% come contributo a fondo perduto erogato dal soggetto gestore della misura;
  • 65% sotto forma di prestito a tasso zero, concesso da istituti di credito; il prestito è rimborsato entro 8 anni dalla concessione del finanziamento, di cui i primi due anni di pre-ammortamento.

 

 

N.B. Le domande di accesso ai finanziamenti potranno essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, in via telematica a Invitalia, che dovrà valutare il progetto proposto entro 60 giorni.

 

Referente Studio Cassandro: D.ssa Giovanna Ruggieri

Condividi:

  Archivio